COS’E’ WSM
WorldSoccerManager (da ora “WSM”) è nato dalla penna, meglio dire codice, di un utente che, non soddisfatto dei vari manageriali online, si è creato la propria simulazione calcistica cercando di rappresentare sia l’aspetto puramente ludico (formazioni, schemi, ruoli) che l’aspetto puramente dirigenziale (trattative, stadio, finanze, contratti).
Ciò che appassiona la comunità di WSM è proprio la peculiarità unica dello stesso:
il calciomercato si fa con gli altri utenti tramite l’apposito forum!
Un’altra caratteristica importante di WSM è il fatto che le squadre esistono da prima della nostra iscrizione. Pertanto, quando diventiamo manager di una squadra, ereditiamo tutto ciò che hanno lasciato i manager predecessori: uno squadrone imbattibile oppure una squadretta da quattro soldi che dovremmo riportare in alto!
Ma procediamo con ordine ed a piccoli passi ….
FORUM
All'atto dell'iscrizione al gioco bisogna allineare la password del gioco con il forum tramite l'apposito tasto Opzioni Utente all'interno della sezione "GESTIONE UTENTE".
Il Forum è una parte molto importante del gioco, utile per numerosi aspetti:
- Comunicazioni ufficiali
- Interazione con altri utenti e contatto diretto con i tutor che ti possono aiutare fin da subito (Maggiori informazioni in fondo a questa guida)
- Calciomercato e trattative (anche quando il mercato è chiuso)
- Domande, discussioni, curiosità, errori
- Provvedimenti presi dalla Commissione e dalla Moderazione
Vi renderete subito conto di come il forum sia una estensione del gioco stesso!
COME SCEGLIERE LA SQUADRA
Dopo essersi iscritto ed aver effettuato il primo login, con molta probabilità nella sezione Allenatore -- Offerte di lavoro si troveranno le prime offerte di lavoro.
Come scegliere la squadra giusta per iniziare?
Innanzitutto bisognerebbe confrontare le rose, ma si sa bene che il niubbo non ha le capacità giuste per poter scegliere la migliore.
Quindi?
Si consiglia prima di tutto di valutare la situazione finanziaria e la grandezza dello stadio (attento anche alla condizione dei vari settori).
- Situazione finanziaria: al momento della scelta della squadra sarà possibile vedere il saldo disponibile avendo esatta contezza delle finanze della squadra;
- Stadio: esamina la grandezza e la condizione dello stadio, cliccando prima sul nome della squadra e poi sul nome dello stadio.
In base a questi due elementi si può valutare che squadra prendere. Se si vuole la vita più semplice, a parità di grandezza stadio, è meglio scegliere quella con una migliore situazione finanziaria. Oppure, a parità di condizione finanziaria, è meglio prendere quella con uno stadio migliore. Se vuoi una sfida avvincente prendi una squadra con una situazione finanziaria precaria e/o uno stadio piccolo. A te la scelta!
NOTA BENE: se accetti la guida di una squadra con una situazione finanziaria in negativo puoi chiedere alla commissione di farti sanare i debiti ed avere un incentivo di 15M per iniziare a giocare, semplificandoti la vita, questa è una possibilità che può essere o non essere richiesta, pertanto si ha libera scelta. Attenzione però a richiederli nei primi 7 giorni di gestione della squadra!!! Tendenzialmente questo aiuto di "stato" sarà convalidato dalla commissione solamente per squadre con stadio piccolo e pochi giocatori, i reali parametri sono conosciuti solamente dalla commissione che valuterà caso per caso. La loro decisione è insindacabile e immodificabile, quindi se avete intenzione di chiedere l'aiuto siate consapevoli che potrebbe essere rifiutato.
Se nessuna squadra ti convince hai 2 possibilità:
- Proporti ad altre squadre: lo puoi fare nella pagina [Allenatore] (l’icona con l'omino in giacca blu nella sezione "gestione squadra") cliccando su [Offerte di lavoro] e poi su [Proponiti ad una squadra] (consigliata)
- Aspettare che ti arrivi qualche altra offerta ma visto il tuo ranking basso è difficile (sconsigliata)
GIOCATORI
Ogni giocatore è caratterizzato da 22 skills che variano da 1 a 100 in valore (il valore di ogni skill si visualizza accostando il cursore sulla barra blu accanto alla skill). (Per visualizzarlo basta accostare il cursore sulla barra blu accanto al nome della skill).
Ogni combinazione di skill identifica quanto un giocatore è forte in ogni determinato ruolo. In WSM il giudizio su un giocatore non è affatto semplice, questo perché la sua efficacia dev'essere valutata non solo dall'abilità del giocatore in un determinato ruolo ma anche in relazione agli stili di gioco usati dalla squadra.
Infatti possiamo decidere di giocare con difesa ad uomo oppure a zona. Quindi dobbiamo scegliere gli stili di movimento da abbinare alla squadra tra i dieci a disposizione: Pressing, Catenaccio, Fuorigioco, Contropiede, Raddoppio Marcatura, Possesso Palla, Lanci Lunghi, Passaggi di prima, Gioco sulle fasce, Vie centrali.
Attenzione: non utilizzare meno di 2 stili o più di 5 altrimenti i giocatori andranno in confusione e la squadra subirà dei malus.
Quando si valuta un giocatore quindi è necessario considerare sia quanto rende nel ruolo che nello stile.
Quando si valuta un giocatore quindi è necessario considerare sia quanto rende nel ruolo che nello stile.
Ad esempio: avete un giocatore che ha un valore di 80 nella media skills in difensore centrale (Dc), però una media di stile di “difesa a zona” = 50 e “difesa a uomo” = 55.
Sicuramente quel giocatore non è un difensore e non renderà mai al meglio in quel ruolo con qualunque stile la propria squadra giochi.
Su WSM tutti gli utenti (o quasi) valutano la media delle skills per i ruoli e per gli stili anche se il webmaster non ha mai confermato che il valore dei giocatori si basi sulla media!!! Questo però non deve scoraggiarvi ma, anzi, comprenderete subito che la magia di WSM sta proprio nella sua alta variabilità e diversa interpretazione dei giocatori tra i diversi utenti.
Esistono dei tools creati da utenti volenterosi nel corso di queste stagioni che aiutano tutti a leggere e valutare più facilmente i giocatori (vedi in fondo a questa miniguida o sulla guida ufficiale all'interno del forum). Ti consigliamo perciò, per comprendere almeno inizialmente le capacità dei tuoi giocatori, di scaricarne uno. Puoi trovare i link per il download all’interno del Forum, nella sezione: GUIDA UFFICIALE.
ATTENZIONE: l'uso di un tool può aiutarti ad avere un'idea generale della forza di un giocatore, ma sta a te provarlo, capire in che ruolo rende meglio, se gli stili di gioco scelti gli possono essere congeniali, ecc...
INSERIRE LA FORMAZIONE
Esistono 3 modi per entrare nella finestra di inserimento formazione:
- Cliccando sull'icona a forma di campo sportivo nella sezione Propria squadra -- Prossimi incontri in programma.
- Cliccando su “Inserisci Formazione” nella sezione Allenatore -- Prossimi incontri.
- Cliccando su “Inserisci Formazione” nella sezione Propria squadra -- Partite.
I valori presenti di fianco al nome del giocatore (Es: 98/90/80) indicano rispettivamente: la condizione fisica (98), la forma (90) e il morale (80)
Se vuoi impostare i movimenti laterali, difensivi o offensivi, clicca sui piccoli triangoli trasparenti che compaiono lungo il perimetro dei quadrati posizionati sul campo di gioco (ogni quadrato corrisponde, ovviamente, ad un giocatore riconoscibile dal numero di maglia); i triangoli in nero sono i movimenti già impostati.
Consigli utili:
- non usare schemi "strani" (con 2 difensori, con 5 punte, ecc...) o, se proprio vuoi farlo, aspetta di avere un minimo di esperienza per capire se è ciò che realmente può servire alla tua squadra;
- dai uno sguardo a come giocava il tuo predecessore, per capire chi dei tuoi rendeva bene e in che ruolo,può sempre essere d'aiuto.
- Se compri un nuovo giocatore, questo impiegherà alcune partite ad adattarsi alla squadra (dipende dalla Duttilità, più è alta e meno tempo impiega), quindi non sfiduciarti se non gioca in modo impeccabile, potrebbe dipendere da questo.
- Non mettere più di uno stesso ruolo particolare, ad eccezione di quelli di fascia (ala e fluidificante). Secondo la Guida dovrebbe dare un malus, quando avrai un po' più di esperienza potrai decidere da solo se continuare a seguire questo consiglio oppure provare soluzioni che contemplano, ad esempio, 2 marcatori, 2 registi, ecc...;
quando imposti la formazione ricorda, oltre ai giocatori, i ruoli e gli stili, anche gli Atteggiamenti. Leggi la sezione sulla Guida per capire cosa sono e come regolarti.
LEGGERE LE PARTITE
Dalla lettura delle partite giocate si possono fare le considerazioni riguardo alla propria squadra, come ha giocato, se si è adattata agli stili, se i giocatori sono stati schierati nel loro ruolo migliore e molto, ma molto, ma veramente molto altro. Spieghiamo qui le cose importanti da sapere perché il resto farà di voi il manager più bravo oppure quello meno bravo!!!
A parte le considerazioni su risultato, schieramento dei giocatori e voto, di facile comprensione, spieghiamo velocemente il significato dei tre pallini accanto al voto:
- il primo rappresenta la capacità di quel giocatore di giocare in quel determinato ruolo, con quei determinati stili ed è anche influenzato dagli stili dell’avversario, quindi non scoraggiatevi se risulta essere negativo, esistono molti giocatori che con il primo pallino rosso (negativo) offrono prestazioni strabilianti ed anche essere i MoM (migliori in campo).
- Il secondo pallino rappresenta quanto un giocatore è adattato agli stili che sta utilizzando e di solito diventa verde (positivo) quando tutti gli stili utilizzati in partita, sono sopra l’80% di adattamento (vedi allenamento di squadra)
- Il terzo pallino rappresenta la prestazione del giocatore in partita, rosso se ha reso meno rispetto alle proprie possibilità, grigio (neutro) se ha reso in maniera adeguata alle proprie possibilità, verde se ha reso più di quelle che sono le proprie possibilità.
IN BREVE
INFORTUNI
Gli infortuni avvengono:
dopo una partita
il lunedì
il venerdì.
Stai perciò attento. Verifica sempre in questi giorni se hai qualche giocatore infortunato e prendi la decisione per te migliore utilizzando Medici e Fisioterapisti.
Per capire se un infortunio è di tipo Normale (il calciatore non può scendere in campo) o Leggero (il calciatore può giocare, ma con CF non ottimale), puoi operare in 2 modi:
- Vai nella sezione Propria squadra, sotto i "Prossimi incontri in programma" troverai la "Lista infortunati". Se il giocatore ha indicata, accanto al suo nome, la data prevista di rientro, allora ha un infortunio di tipo Normale; nel caso in cui, invece, compaia un periodo orientativo, soffre di un infortunio Leggero.
- vai nella scheda del calciatore interessato. In alto a destra troverai scritto "INFORTUNIO" nel caso di infortunio Normale oppure "Infortunio leggero".
Se non hai tempo ogni giorno di massaggiare i tuoi calciatori, ti consigliamo di impostare la gestione automatica dell'Infermeria.
In questa modalità però a volte non vengono automaticamente curati gli infortunati. In questo caso quando ti accorgi di un nuovo infortunio, conviene ritornare alla gestione manuale dell'infermeria e curare di persona il calciatore in questione, sfruttando i Medici e/o i Fisioterapisti.
RINNOVO CONTRATTI
La Guida è abbastanza esaustiva sui contratti, però puoi aver difficoltà a trovare l’opzione per il rinnovo dei contratti. Questo è il percorso da seguire: Propria squadra->Giocatori->Selezioni il giocatore interessato->OPZIONI->Offri Nuovo Contratto (la 5a opzione).
Ricorda: il contratto che offri è un prolungamento di quello attuale. Se vedi un solo anno di contratto non preoccuparti, si aggiunge a quelli attuali.
Verifica ogni stagione i contratti della tua squadra andando in Propria squadra->Giocatori->Valutazioni e contratti e rinnova a chi è in scadenza per evitare di perderli a fine stagione (gli svincoli vengono processati dopo la fine dei campionati).
Un giocatore a cui manca un solo anno di contratto non può essere prestato finché non gli viene rinnovato di almeno un ulteriore anno.
CAMBIO RUOLO
Il cambio ruolo è molto frequente in WSM, la Guida ne parla abbastanza approfonditamente, però non dice che andando in Propria squadra->Gestione->Cambia Ruoli si può visualizzare la percentuale di cambio ruolo.
Un giocatore con bassa Duttilità, sotto i 21, non cambierà mai né ruolo né sarà possibile aggiungergli zone di competenza (centrale o laterale).
In questi casi infatti la sua percentuale di adattamento arriverà fino a un massimo di 99% per fermarsi. L’unico modo per consentire il raggiungimento del 100% è quello di allenarlo in Tattica in modo da fargli raggiungere il valore di almeno 21 nella skill della Duttilità. Ovviamente la crescita di data skill è anche determinata dal valore dell’Impegno (leggi la sezione allenamento individuale nella Guida Ufficiale).
ATTENZIONE: cambiare il ruolo a chi ha già 3 ruoli significa fargli perdere i due ruoli non adiacenti al nuovo che hai scelto: ad esempio un MCT che vuoi trasformare in A, perderebbe sia M che C diventando un TA!!!!
Non dimenticare di studiare tutti i tuoi attuali giocatori. Verifica se qualcuno potrebbe rendere meglio in altri ruoli. Se ha Duttilità > 20 potrebbe essere una buona soluzione spostarlo in una posizione diversa.
Questo ragionamento lo puoi fare anche nelle ricerche di mercato. Comprare giocatori "fuori ruolo" può essere economicamente vantaggioso. Chiedi consiglio ad un tutor del forum, saprà consigliarti per il meglio.
ULTIMO CONSIGLIO: Se hai problemi di aggiornamento, non dimenticare di ricaricare la pagina. Puoi farlo cliccando sul pulsante presente in alto a destra in tutte le pagine.
UTILITY
Vi consigliamo di consultare anche la Guida Ufficiale, un manuale che vi sarà utile per approfondire tutti gli aspetti di un gioco davvero completo e complicato.
Può anche essere consultata tramite PDF, liberamente scaricabile sul vostro PC in modo da averla sempre con voi. La guida PDF è presente nella Home del gioco.
Vi consigliamo inoltre di utilizzare uno dei seguenti Tools:
- Tool mponlineby viandante
- Tool wsm clandestino 4.5 by clandestino
- excel wsm giovanili rev3 by abbas
- WsMedie by ryozzo (funziona solamente su firefox) da installare così:
- downlaod e installazione Greasemonkey
- download WsMedie ed aprirlo col notepad
- da greasemonkey -> Nuovo script utente
- Dare un nome a piacimento e nello spazio dei nomi digitare "worldsoccermanager.it", cliccare OK
- eliminare tutto il testo dalla finestra greasemonkey che è comparsa
- copiare tutto il testo dello script aperto col notepad
- incollare dentro greasemonkey, se vi dice che non è possibile fare "incolla", seguire quello che vi viene suggerito e digitare "consenti incolla", dopodichè cancellare anche questo testo e procedere ad incollare quello dello script
- fare Salva
BUON WSM
Lo staff di WSM ringrazia per questa guida gli utenti: rccrzz e fiorenzoviola