Regolamento di Worldsoccermanager

Moderatore: rccrzz

admin
Messaggi: 1397
Iscritto il: sab 31 ott 2015, 9:53

Regolamento di Worldsoccermanager

Messaggioda admin » gio 2 apr 2020, 17:09

REGOLAMENTO WORLDSOCCERMANAGER

Sommario:

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALI:
STAFF DI WORLDSOCCERMANAGER:
UTENTI JUNIOR:
BUG USING:
MERCATO:
OPERAZIONI DI INIZIO STAGIONE:
GESTIONE ECONOMICA DELLE SQUADRE:
GESTIONE DELLE PARTITE AMICHEVOLI:
OFFERTE DI LAVORO:
NAZIONALI:

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALI

Lo stile di gioco da adottare su Worldsoccermanager (di seguito indicato come WSM) è di estrema lealtà e di sportività, che non prescinde in nessun caso dal rispetto per gli utenti e per il gioco stesso.

Di seguito si richiamano alcune elementari norme di comportamento:

- E' vietato adottare comportamenti anti-sportivi nel gioco
- E' vietato gestire più di una squadra da parte di una unica persona, ed è vietato per una persona gestire più di un'utenza (ad esclusione delle seconde utenze attivate per i supporter)
- La persona che accede al sito tramite una coppia username/password è l'unica destinata ad usare quell'utenza. La password deve essere mantenuta segreta
- E' vietato cercare di sabotare o rubare materiale da wsm o incoraggiare altri a farlo.
- Se più di una persona accede al gioco utilizzando la stessa connessione e lo stesso computer è obbligato a comunicarlo alla commissione. (pena esclusione dal gioco)
- Le squadre di Worldsoccermanager sono patrimonio del gioco, ed è compito di chi le gestisce farlo nel migliore dei modi e nel rispetto delle regole.
- Coloro che condividono la connessione non devono effettuare operazioni di mercato fra loro e non possono giocare nello stesso campionato.
- E' vietato fare operazioni di mercato che danno palesemente beneficio ad una squadra a scapito di un'altra.
- E' vietato schierare una squadra in modo da favorire l'avversario.
- E' vietato fare operazioni di mercato se poi si intende abbandonare subito dopo la squadra.
- E' obbligatorio gestire correttamente la squadra. Nel caso la Gestione individui un utente che si limita al login senza gestire la squadra potrà decidere se esonerarlo.
- E' severamente vietato approfittare di bug del gioco.
- La Gestione ha l'ultima insindacabile parola su ogni decisione relativa al gioco.
- Tutto ciò che viene calcolato dal sistema (risultati, mercato, ecc...) è valido anche in caso di errori evidenti.
- Ogni utente è fortemente invitato a partecipare attivamente al forum e, in ogni caso, obbligato a leggerne i messaggi. Ogni decisione comunicata dalla Gestione sul forum ha lo stesso valore di questo regolamento.
- Il regolamento del forum è parte integrante di questo regolamento (vedi regolamento del forum).
- Ogni utente è tenuto a consultare i suoi messaggi privati per verificare se qualche altro utente gli vuole comunicare qualcosa.
- È strettamente vietato minacciare altri giocatori e membri dello staff di Worldsoccermanager.it. Violando questa regola si verrà bannati immediatamente-

STAFF DI WORLDSOCCERMANAGER

Lo staff di WSM è composto come di seguito:

GESTIONE: detiene la responsabilità e la proprietà del Gioco. Essa è composta da Amministratori e Webmaster. La Gestione prende tutte le decisioni relative al gioco. Sono nominati alcuni collaboratori, anche tra gli utenti, per supportare i gestori in diverse attività.

Per quanto riguarda le operazioni di controllo si prevedono due organismi:

COMMISSIONE: La Commissione vigila sul rispetto delle norme di comportamento generali, richiamate nell'apposito capitolo, e delle specifiche di cui ai capitoli seguenti, tranne il comportamento degli Utenti sul Forum. E' composta da un numero ritenuto necessario di Commissari, scelti anche tra gli utenti. La Commissione dispone di una serie di strumenti di controllo sul gioco, ed applica le penalità previste per comportamenti illeciti.
La Commissione è selezionata dalla gestione e deve dar conto ad essa.

MODERAZIONE: La Moderazione si occupa di vigilare sul comportamento dell'Utenza sul Forum. Essa è suddivisa in Moderatori generali, che verificano il comportamento dell'Utenza su tutto il forum, e di Moderatori del Calciomercato, specifici per questa particolare sezione.
La Moderazione è selezionata dalla gestione e deve dar conto ad essa.

UTENTI JUNIOR
i nuovi utenti, appena iscritti, e dopo essere stati accolti da una email, sono inseriti dalla Gestione in determinati campionati di serie A o B prescelti per avere la presenza di utenti Junior, cioè dedicati in modo specifico all'apprendistato di nuovi giocatori, però non esclusivamente riservati a loro. Le squadre sono state predisposte per essere consone al regolamento di gioco, ed essere equilibrate nei reparti. Le giovanili sono state create. Per qualunque necessità viene messo a disposizione degli utenti un tutor per campionato.
I nuovi utenti junior potranno fare mercato con tutti, a partire da una settimana dall’assunzione della squadra, qualunque operazione di mercato dovrà però essere preventivamente autorizzata dalla Commissione di WSM.
I nuovi utenti resteranno con il grado Junior per almeno 20 gare ufficiali, a prescindere dal momento della loro iscrizione, che ovviamente potrà essere a stagione in corso. In seguito al periodo di apprendistato, saranno considerati utenti normali, verranno elevati a ranking mille e potranno decidere di cambiare squadra, se lo desiderano, oppure portare avanti il loro progetto.

BUG USING

Il Bug using è severamente vietato. L'utente che si renda colpevole di questo tipo di illecito sarà immediatamente esonerato. Ai recidivi sarà proibito di giocare (ban dal gioco).
Vi ricordiamo che qualora scopriste un bug siete tenuti a comunicarlo immediatamente alla Gestione (utenza Admin).

MERCATO:

Per quanto riguarda il Calcio mercato si ricorda che:
- E' vietato fare operazioni di mercato che danno palesemente beneficio ad una squadra a scapito di un'altra.
- E' vietato fare operazioni di mercato se poi si intende abbandonare subito dopo la squadra.

Sono inoltre da tenere ben presenti le seguenti limitazioni:

ROSA GIOCATORI
* Numero massimo di giocatori: 35 giocatori compresi i giocatori presi e dati in prestito
* Età media: minore o uguale a 30.00 anni (esclusi i prestati ed inclusi i prestiti)
* Numero massimo di giocatori con età maggiore o uguale a 32: 10 giocatori
E' possibile sforare le precedenti regole solo quando il mercato è aperto, per poi rientrare nei limiti prima della chiusura

PENALIZZAZIONI
Se un utente ha una rosa con più di 35 giocatori:
* 200 punti ranking decurtati ( sempre e comunque alla prima utenza) per ogni giocatore oltre i 35 in rosa
* prelevamento dalla rosa degli ultimi o dell'ultimo giocatore arrivati o promossi.
* nel caso di scambio multiplo verrà prelevato il giocatore o i giocatori dello scambio giudicati piu' preziosi dalla Commissione
In caso di sforamento del limite di 10 over 32 o per età media superiore ai 30.00 anni la commissione, dal lunedi' successivo al primo turno di campionato della stagione 31, si muoverà nella maniera ritenuta più consona (sia nei confronti della squadra che dell'utente) per riportare il team all'interno del consentito

PRESTITI
* La totalità dei prestiti dati e ricevuti fra due persone fisiche ( e fra la totalità delle loro squadre ) non potrà essere superiore a 2 giocatori per stagione
* Non è possibile restituire i giocatori in prestito quando il mercato è chiuso
*Un utente potra' restituire i giocatori ricevuti in prestito solo quando le sue partite ufficiali saranno terminate
* Se un mister cambia squadra non dovrà restituire i giocatori se il mercato è chiuso. Sarà necessario per gli utenti Mister delle squadre proprietarie dei giocatori rivolgersi alla Commissione per richiedere la fine del prestito.
In tutti questi casi le operazioni non consentite verranno immediatamente annullate

OPERAZIONI DI MERCATO
* Gli utenti con ranking maggiore/uguale a 1000 punti possono fare mercato solamente con mister con ranking maggiore/uguale a 1000, salvo il caso che gli utenti Under siano ricompresi nei Campionati jr.
* Gli utenti con ranking inferiore a 1000 punti possono fare mercato solamente con mister con ranking inferiore a 1000.
* Gli utenti neoiscritti inseriti nei campionati jr possono fare mercato con tutti, previa autorizzazione scritta della Commissione.
* I casi particolari e le eccezioni alle due sopracitate regole sono qui elencate:
1) Laddove un utente gestisca due squadre e la principale superi o sia uguale ai 1000 punti ranking, anche la seconda sarà adeguata al livello minimo di 1000 punti ranking in modo da non aver nessun blocco mercato (quota 1000 legata all'esperienza dell'utente).
2) Nel caso un utente storico rientri nel gioco, e per motivi fondati non sia possibile ripristinare la precedente utenza, ne costituirà una nuova alla quale, previa dimostrazione, sarà possibile associare il ranking storico accumulato.
°Qualora una persona fisica abbia due utenze , un giocatore che è già stato di una delle sue utenze non potrà essere acquisito dell'altra né in prestito né in proprietà se non dopo UN ANNO SOLARE COMPLETO
In tutti questi casi le operazioni non consentite verranno immediatamente annullate

MERCATO GIOVANILI
* Ogni scambio che coinvolge sia giovanili che giocatori in prima squadra deve essere comunicato e successivamente approvato dalla Commissione; solo in caso di approvazione da parte della commissione la trattativa può essere messa in atto, a pena di annullamento immediato dello scambio e ulteriori penalità previste.

PARAMETRI 0
* I giocatori in scadenza di contratto delle squadre non bot non potranno essere ingaggiati da squadre guidate dall’utenza.
Saranno comunque svincolati dalle loro squadre di appartenenza e presi in gestione da Admin con due tipi di destinazione:
- se considerati di valore medio alto messi all'asta pubblica;
- se di valore basso inseriti in determinate squadre bot.

OPERAZIONI DI INIZIO STAGIONE

Ogni inizio stagione è necessario preparare la squadra per affrontare la stagione, sia dal punto di vista tecnico che finanziario. In particolare è necessario:
- Settare nuovamente l'investimento nel settore giovanile;
- Settare la Condizione del terreno di gioco, la Condizione Stadio ed il prezzo dei biglietti compreso quello di default;
- Settare la preparazione precampionato.

E' necessario che tali operazioni siano fatte entro i limiti stabiliti nel comunicato di inizio stagione. Eventuali danni dovuti a errate impostazioni rimangono a carico della squadra, ed eventuali recriminazioni saranno ignorate.

GESTIONE ECONOMICA DELLE SQUADRE

L'Utente ha il compito di mantenere la propria squadra in un trend positivo dal punto di vista finanziario. In caso di bilancio negativo, diverse operazioni non sono concesse, tra cui il mercato.
In generale, che la partecipazione al mercato, alle aste, e altre attività economiche dovranno essere gestite con oculatezza.
Tra le uscite gestionali, la principale riguarda gli stipendi dei giocatori. Lo stipendio aumenta col livello del calciatore e con l'ammontare per cui è stato pagato.
*PENALIZZAZIONI
L'utente che porta alla bancarotta la propria squadra, o la ponga in condizioni disagiate economicamente, è soggetto al blocco panchina, ovvero non potrà abbandonare la squadra fino a quando non avrà sanato la situazione. Per problematiche irrisolvibili l'utente sarà esonerato e vedrà azzerato il suo ranking.

ACQUISIZIONE DI GIOCATORI SENZA CONTRATTO E BUDGET SVINCOLATI:
Da metà stagione è possibile ingaggiare giocatori privi di contratto. Tale opportunità è concessa agli utenti che possiedono un'attivo di bilancio calcolato come segue.

Uscite ed entrate:
- uscite/entrate fisse: consistono in quelle voci che si trovano nel bilancio e si ripetono in maniera pressoché identica mese per mese, queste sono quelle che vanno considerate per il calcolo del budget svincolati. (Entrate: incassi botteghino, sponsorizzazioni, diritti TV, merchandising ed eventualmente supporto WSM che sono i “premi” che ricevono i redattori della gazzetta. Uscite: Stipendi giocatori e staff, investimenti nel settore giovanile)

- uscite ed entrate variabili: consistono in tutte le voci nel quale l'utente è direttamente responsabile, acquisti, cessioni, ampliamento stadio etc etc. Queste cifre non interessano perché ognuno è libero di spendere i soldi come meglio credere, perché, già per quello il sistema ha il suo controllo, se non avete soldi non potete operare.

Premesso questo si precisa che sul budget degli svincolati il SALDO DISPONIBILE non incide, non essendo un dato fisso.

Ecco come il sistema calcola il Budget svincolati:
1- somma di tutte le entrate fisse (merchandising+incassi stadio+sponsor+dirittiTV)
2- somma di tutte le uscite fisse (stipendi+mantenimento stadio+giovani)
3- il budget è determinato dalla differenza dei due valori.

GESTIONE DELLE PARTITE AMICHEVOLI:

Nell'organizzazione delle amichevoli, occorre considerare che nel pre stagione e nel fine stagione le partite amichevoli sono possibili tutti i giorni. Nella modalità "In season" non è possibile.
Il sistema determina automaticamente questa possibilità, tuttavia, essendo possibile aggirare questo automatismo (ad esempio organizzando l'amichevole prima del sorteggio delle competizioni), si stabilisce che:
Nel periodo pre e post season è possibile organizzare una partita al giorno, compresi i giorni a ridosso della Supercoppa;
Nel periodo in season è possibile organizzare partite a distanza di almeno due giorni l'una dall'altra.

OFFERTE DI LAVORO:

Le offerte di lavoro sono costituite da proposte di lavoro da parte di squadre prive di allenatore. Per le Utenze neofite o comunque con ranking inferiore a 1000, la squadra è assegnata direttamente dalla gestione. Per utenti considerabili esperti (over 1000) il sistema propone offerte di lavoro ai Mister privi di panchina. Per gli utenti over 1000 é inoltre possibile candidarsi volontariamente a una panchina. Se ci si propone ad una squadra mentre se ne sta già allenando una, si ha l'obbligo di accettare l'offerta di lavoro entro 24 ore altrimenti scatta una penalità di -500 punti ranking allenatore. Un eventuale rifiuto invece comporterà una decurtazione di -1000 punti, e l'impossibilità a riproporsi. Le offerte del sistema, non essendo vincolanti, non sono comprese nella regola; per cui nel caso si ricevano offerte di lavoro generate dal sistema si è liberi di rifiutarle.

NAZIONALI

Ogni Giocatore, inteso come persona fisica può candidarsi a guidare una Nazionale (per inteso, sono escluse dalle candidature le seconde utenze, esse non possono nemmeno fare da allenatore in seconda). E' possibile candidarsi appena la procedura viene aperta, in genere attorno alla nona giornata di campionato. Guidare una nazionale è particolarmente prestigioso, pertanto chi si propone lo deve fare con il massimo impegno e rispetto nei confronti degli altri utenti.

CANDIDATURE
Dalla pagina di candidature è possibile selezionare fino a quattro nazionali. Il sistema di assegnazione funziona a giorni alterni, nel primo ci si candida, nel secondo le nazionali vengono assegnate. Il Sistema stila per ogni nazionale una candidatura basata sul ranking Delta. Gli utenti al primo posto delle candidature devono obbligatoriamente proporsi entro la giornata di assegnazioni alla nazionale, allo scopo di non bloccare il processo. Come detto, si considera d rilievo gestire una nazionale, pertanto è necessario impegno.
* PENALIZZAZIONI
LA Gestione controlla il Sistema di candidature, chi blocca il sistema di assegnazioni è soggetto ad una decurtazione del ranking utente pari a 500 punti

GESTIONE DELLA NAZIONALE
I compiti di allenatore della nazionale prevedono le convocazioni dei giocatori e la disputa di competizioni continentali o mondiali. Le convocazioni sono a discrezione dell'allenatore, che deve assicurare il miglior roster possibile.
*PENALIZZAZIONI
E' fortemente consigliato scegliere tra i convocati una formazione di default, allo scopo di evitare per qualunque motivo di far giocare la propria nazionale bot. Infatti, senza alcuna eccezione, per ogni partita giocata senza disposizione della formazione, saranno decurtati al Mister 500 punti ranking.

Torna a “Guida al gioco WorldSoccerManager”